La Sunny Olio Experience torna il 18 e 19 giugno per "Oliveti Aperti 2022"

Giugno 2022


Scopri di più

Terre del Solaro ottiene certificazione DOP Riviera Ligure Riviera di Levante anche nel 2021

Dicembre 2021

Ecco la sintesi in numeri:
Acidità 0,24 %
Perossidi 9,7 MeqO2/Kg
Fruttato 4,7
Piccante 2,0
Amaro 2,0
Dolce 4,6

La RAI alle Terre del Solaro

Novembre 2021

Con grande piacere ho accolto nelle #terredelsolaro la troupe della Rai ! Si è parlato di oliveti, delle stagione appena conclusa e dei miei progetti di recupero e valorizzazione dei terreni. Servizio e intervista che andranno in onda questa sera sabato 6 novembre alle 19.35 su RAI 3 durante la diretta dedicata a #Leivi #paesedellolio #tgitinerante #cittadellolio #oliodoprivieraligure #lamialiguria #olivicolturaeroica #olivicolturaligure #raimbowguardianitaly #sunnyolioexperience

Terre del Solaro DOP ammesso alla rassegna nazionale degli oli monovarietali 2021

Maggio 2021

L'olio Extra Vergine di Oliva di Leivi, #terredelsolaro DOP Riviera Ligure, è stato ammesso alla 18° Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali d'Italia. Unico olio a rappresentare la Riviera di Levante e nello specifico la varietà "Lavagnina" a questo importante appuntamento annuale.
La banca dati https://www.olimonovarietali.it/ negli anni ha raccolto 3654 oli provenienti da 18 regioni italiane, appartenenti a 185 varietà diverse. Se ne stimano oltre 600 varietà, che rappresentano un patrimonio di biodiversità dell'Italia unico al mondo.
L'ammissione degli oli avviene previo accertamento di un livello qualitativo elevato; non è sufficiente per intenderci avere le caratteristiche base di legge per un olio extra vergine. Per approfondire https://olivoeolio.edagricole.it/.../assegna-nazionale.../
Grande rilevanza vengono dati ai profili sensoriali degli oli ammessi per trovare glli abbinamenti ideali in cucina, e all'analisi chimica degli acidi grassi (in particolare acido oleico) e dei polifenoli, tra le caratteristiche salutistiche più peculiari dell'olio extra vergine di oliva.