Terre del Solaro DOP ammesso alla rassegna nazionale degli oli monovarietali 2021

Maggio 2021

L'olio Extra Vergine di Oliva di Leivi, #terredelsolaro DOP Riviera Ligure, è stato ammesso alla 18° Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali d'Italia. Unico olio a rappresentare la Riviera di Levante e nello specifico la varietà "Lavagnina" a questo importante appuntamento annuale.
La banca dati https://www.olimonovarietali.it/ negli anni ha raccolto 3654 oli provenienti da 18 regioni italiane, appartenenti a 185 varietà diverse. Se ne stimano oltre 600 varietà, che rappresentano un patrimonio di biodiversità dell'Italia unico al mondo.
L'ammissione degli oli avviene previo accertamento di un livello qualitativo elevato; non è sufficiente per intenderci avere le caratteristiche base di legge per un olio extra vergine. Per approfondire https://olivoeolio.edagricole.it/.../assegna-nazionale.../
Grande rilevanza vengono dati ai profili sensoriali degli oli ammessi per trovare glli abbinamenti ideali in cucina, e all'analisi chimica degli acidi grassi (in particolare acido oleico) e dei polifenoli, tra le caratteristiche salutistiche più peculiari dell'olio extra vergine di oliva.