Terre del Solaro ottiene certificazione DOP Riviera Ligure Riviera di Levante anche nel 2021
Dicembre 2021
Ecco la sintesi in numeri:
Acidità 0,24 %
Perossidi 9,7 MeqO2/Kg
Fruttato 4,7
Piccante 2,0
Amaro 2,0
Dolce 4,6
La RAI alle Terre del Solaro
Novembre 2021
Con grande piacere ho accolto nelle #terredelsolaro la troupe della Rai ! Si è parlato di oliveti, delle stagione appena conclusa e dei miei progetti di recupero e valorizzazione dei terreni. Servizio e intervista che andranno in onda questa sera sabato 6 novembre alle 19.35 su RAI 3 durante la diretta dedicata a #Leivi #paesedellolio #tgitinerante #cittadellolio #oliodoprivieraligure #lamialiguria #olivicolturaeroica #olivicolturaligure #raimbowguardianitaly #sunnyolioexperience
Terre del Solaro DOP ammesso alla rassegna nazionale degli oli monovarietali 2021
Maggio 2021
L'olio Extra Vergine di Oliva di Leivi, #terredelsolaro DOP Riviera Ligure, è stato ammesso alla 18° Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali d'Italia. Unico olio a rappresentare la Riviera di Levante e nello specifico la varietà "Lavagnina" a questo importante appuntamento annuale.
La banca dati https://www.olimonovarietali.it/ negli anni ha raccolto 3654 oli provenienti da 18 regioni italiane, appartenenti a 185 varietà diverse. Se ne stimano oltre 600 varietà, che rappresentano un patrimonio di biodiversità dell'Italia unico al mondo.
L'ammissione degli oli avviene previo accertamento di un livello qualitativo elevato; non è sufficiente per intenderci avere le caratteristiche base di legge per un olio extra vergine. Per approfondire https://olivoeolio.edagricole.it/.../assegna-nazionale.../
Grande rilevanza vengono dati ai profili sensoriali degli oli ammessi per trovare glli abbinamenti ideali in cucina, e all'analisi chimica degli acidi grassi (in particolare acido oleico) e dei polifenoli, tra le caratteristiche salutistiche più peculiari dell'olio extra vergine di oliva.